VISUAL IMPACT

L'immagine online di un'azienda svolge un ruolo importante nel plasmare la percezione del marchio e nell'instaurare connessioni significative con il pubblico di riferimento. La grafica utilizzata sui propri canali online diventa la vetrina visiva dell'identità aziendale, mentre un sito web ottimizzato e performante rende l’interazione con gli utenti più efficace. Un approccio sinergico a entrambe queste componenti è essenziale per consolidare la presenza digitale di un'azienda. Questo corso non solo esplorerà i fondamenti teorici di queste tematiche, ma si concentrerà anche sull'applicazione pratica. Tradurremo in azioni concrete i principi di graphic design per i social media e le strategie di ottimizzazione dei siti web in WordPress.
Gli obiettivi:
Migliorare il branding online dell’azienda
Strategie per creare una coerenza visiva nell’identità online dell’azienda
Creare grafiche e video efficaci
Utilizzo base dei principali programmi di progettazione grafica
Miglioramento delle performance e della UX di un sito in piattaforma WordPress
 
CONTENUTI
Modulo 1: Fondamenti di Graphic e Web Design
Principi di graphic design, teoria dell'immagine e composizione visiva
Analisi dei trend attuali nel graphic e nel web design
Analisi dell’importanza della coerenza visiva nello stile del brand
Modulo 2: Strumenti di Progettazione Grafica
Introduzione a Adobe Photoshop e alcuni programmi OpenSource per la creazione veloce di grafiche e video
Come ottimizzare immagini, grafiche e video per siti web
Analisi dei vari formati per i social media (post, caroselli, stories, reels, …), quali utilizzare a seconda del contenuto
Come strutturare graficamente una newsletter
Modulo 3: Gestione di WordPress
Panoramica introduttiva sulla piattaforma WordPress
Principi base di UX design
L’importanza della scelta del tema e dei plugin
Configurazione del plugin di integrazione con Mailchimp per l’iscrizione alla newsletter
Accenni base per il mantenimento e l’aggiornamento della piattaforma
 
DOCENTE 
Maria Cristina Lolli, da 10 anni graphic e web designer freelance per imprese.
Laureata in Design del Prodotto e Comunicazione Visiva all’ISIA di Faenza e specializzata in tecniche di produzione multimediale.

 
DURATA: 24 ore di cui 8 da remoto e 16 in presenza

Date

07/11/2024 - In presenza, orario 9-13
08/11/2024 - In presenza, orario 9-13
14/11/2024 - In presenza, orario 9-13
15/11/2024 - In presenza, orario 9-13
21/11/2024 - Webinar, orario 9-13
22/11/2024 - Webinar, orario 9-13


QUOTA DI PARTECIPAZIONE
520,00 € + IVA az. associate
650,00 € + IVA az. non associate

Sei interessato?

Corso:
Accetto il trattamento dei dati (Art. 13 del Regolamento UE 2016/679) *

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti gli ultimi corsi